Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' di Bologna ha successivamente conseguito numerose specializzazioni e negli anni '60, la Libera Docenza in Tisiologia, in Patologia Medica e Metodologia Clinica, in Medicina dello Sport.

Direttore della cattedra di Medicina dello Sport presso l' Istituto Superiore di Educazione Fisica di Bologna dal 1972, Direttore della Cattedra e della scuola di specializzazione in Medicina dello Sport dell' Universita' degli Studi della stessa citta', dal 1961 direttore dell' Istituto di Medicina dello Sport CONI-FMSI di Bologna, e' stato Past-President della Societa' Italiana di Cardiologia dello Sport, Fellow of Sport Medicine e membro della commissione scientifica della FIMS ( International Fed. of Sport Medicine ).
Direttore di diverse riviste specializzate e autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche su argomenti medico sportivi.



.... In Memoria del mio Maestro

I titoli di studio, gli innumerevoli riconoscimenti di Merito a livello internazionale non sono cosi' importanti per me.
Avere un contatto diretto e costante con il Prof. Lubich mi ha arricchito giorno per giorno e cio' che ho appreso va ben oltre i confini prettamente clinici.
La sua voglia di imprendere e la perseveranza nel raggiungimento del risultato, la sua velocita' e l'entusiasmo intellettuale mi hanno sempre affascinato e coinvolto positivamente e mi hanno trasferito la forza e la motivazione necessari a finalizzare il mio lavoro.
La sua capacita' clinica applicata ad un innato " fiuto " nel campo della ricerca scientifica sono state un binomio esplosivo destinato ad aprire sempre nuove strade, senza tregua alcuna.
Al suo fianco ho imparato ad utilizzare anche la fantasia non solo l'intelligenza!

P.L. Azzolini




università  degli
 studi di bologna